top of page
P1070359_modificato_modificato.jpg

Dr. Mattia Fortina

Specialista in Ortopedia e Traumatologia

  • Sono nato nel 1974, mi sono laureato in Medicina e Chirurgia nel 2000 all'Università del Piemonte Orientale e specializzato in Ortopedia e Traumatologia nel 2005 presso l'Università di Siena con 70/70 e lode.

  • Dal 2007 sono Dirigente Medico presso l'U.O.C di Ortopedia Universitaria dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Senese e sono Professore a contratto presso l'Università degli Studi di Siena, nella Scuola di Specializzazione di Ortopedia e Traumatologia e nel Corso di Laurea di Fisioterapia. Sono docente al Master Universitario in Fisioterapia applicata allo Sport.

  • Dal 2014 sono capo dello staff medico del Tuscany Camp, un centro di riferimento per la riabilitazione e la preparazione sportiva delle nazionali di atletica leggera di Italia, Giappone, Uganda, Burundi e Cina.

  • Ho eseguito oltre 3000 interventi chirurgici in particolare di protesica, di traumatologia, di chirurgia della mano e del piede.

  • Ho condotto studi e ricerche sui rivestimenti e i materiali delle protesi articolari di anca e di ginocchio, sui farmaci per la prevenzione delle trombosi venose e per la cura delle patologie tendinee, sulle nuove formulazioni di acido ialuronico intraarticolare per la cura dell'artrosi.

  • Sono stato relatore in molti congressi e corsi nazionali e internazionali e ho pubblicato numerosi articoli scientifici. Sono editor e reviewer per riviste internazionali. 

  • Ho conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale di Professore di II fascia il 10/01/2020.

​

X-Ray Results

Le patologie trattate

Di cosa mi occupo

  • Artrosi: è una malattia degenerativa infiammatoria che colpisce una o più articolazioni e coinvolge i tessuti limitrofi. La curo in tutte le sue fasi, dalla diagnosi, all'impostazione della terapia farmacologica adeguata (topica, orale e infiltrativa), fino al trattamento chirurgico con protesi. Da diversi anni utilizzo tecniche chirurgiche rispettose dei tessuti molli così da garantire una precoce guarigione.

  • Traumatologia: tratto sia traumi acuti, come strappi muscolari, distorsioni, fratture, lesioni tendinee o legamentose, sia traumi cronici come patologie tendinee, fratture da stress. Dedico particolare attenzione alla programmazione dettagliata delle modalità e dei tempi di recupero per i pazienti che necessitano di riprendere la loro attività sportiva, che sia agonistica o amatoriale.

  • Sindromi compressive tendinee e nervose. Tratto chirurgicamente patologie come: Sindrome del Tunnel Carpale, Morbo di DeQuervein, Morbo di Dupuytren, dito a scatto.

  • Osteoporosi: è una malattia che indebolisce progressivamente la struttura ossea fino a provocare una frattura. Per questo è importante diagnosticarla e trattarla quanto prima. Grazie all'ultrasonometria, un esame del tutto innocuo, ma che fornisce valori estremamente precisi, posso impostare una terapia personalizzata più efficace.

anca_modificato.jpg

Artroprotesi d'anca

Eseguo l'intervento d'artroprotesi d'anca con accesso chirurgico anteriore mini-invasivo ALDI Approach (Video). Grazie a questa tecnica è possibile impiantare la protesi senza più incidere nessun muscolo e nessun tendine. Il risultato è una netta riduzione del dolore, una riduzione della necessità di trasfusioni di sangue e di antidolorifici dopo l'intervento e una ripresa più rapida delle attività come alzarsi dal letto, sedersi e camminare.

Studio Medico

Siena

Strada Massetana Romana 50/a

scala B, I piano con ascensore

Per appuntamenti: 3486934075

Google Maps

​

P1070353.jpg

San Rocco a Pilli (SI)

Piazza Peruzzi 4

Per appuntamenti: 0577 348077

Google Maps

IMG_0441.jpg

Pubblica Assistenza

Rosia (SI)

Via Giuseppe Garibaldi 5

Per appuntamenti: 3486934075

Google Maps

IMG_3357.JPG

Dove opero:

- U.O.C. Ortopedia, AOUS, v.le M. Bracci 14-16, Siena

- Performance 2, Strada Massetana Romana 50A, Siena

- Villa Cherubini - Prosperius, Via S. Domenico, 87, Firenze

Medico e paziente

Richiedi informazioni

​

Il tuo modulo è stato inviato!

bottom of page