Dr. Mattia Fortina
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Sono nato nel 1974, mi sono laureato in Medicina e Chirurgia nel 2000 all'Università del Piemonte Orientale e specializzato in Ortopedia e Traumatologia nel 2005 presso l'Università di Siena con 70/70 e lode.
Dal 2007 sono Dirigente Medico presso l'U.O.C di Ortopedia Universitaria dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Senese e sono Professore a contratto presso l'Università degli Studi di Siena, nella Scuola di Specializzazione di Ortopedia e Traumatologia e nel Corso di Laurea di Fisioterapia. Sono docente al Master Universitario in Fisioterapia applicata allo Sport.
Dal 2014 sono capo dello staff medico del Tuscany Camp, un centro di riferimento per la riabilitazione e la preparazione sportiva delle nazionali di atletica leggera di Italia, Giappone, Uganda, Burundi e Cina.
Ho eseguito oltre 3000 interventi chirurgici in particolare di protesica, di traumatologia, di chirurgia della mano e del piede.
Ho condotto studi e ricerche sui rivestimenti e i materiali delle protesi articolari di anca e di ginocchio, sui farmaci per la prevenzione delle trombosi venose e per la cura delle patologie tendinee, sulle nuove formulazioni di acido ialuronico intraarticolare per la cura dell'artrosi.
Sono stato relatore in molti congressi e corsi nazionali e internazionali e ho pubblicato numerosi articoli scientifici. Sono editor e reviewer per riviste internazionali.
Ho conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale di Professore di II fascia il 10/01/2020.
​
Le patologie trattate
Di cosa mi occupo
Artrosi: è una malattia degenerativa infiammatoria che colpisce una o più articolazioni e coinvolge i tessuti limitrofi. La curo in tutte le sue fasi, dalla diagnosi, all'impostazione della terapia farmacologica adeguata (topica, orale e infiltrativa), fino al trattamento chirurgico con protesi. Da diversi anni utilizzo tecniche chirurgiche rispettose dei tessuti molli così da garantire una precoce guarigione.
Traumatologia: tratto sia traumi acuti, come strappi muscolari, distorsioni, fratture, lesioni tendinee o legamentose, sia traumi cronici come patologie tendinee, fratture da stress. Dedico particolare attenzione alla programmazione dettagliata delle modalità e dei tempi di recupero per i pazienti che necessitano di riprendere la loro attività sportiva, che sia agonistica o amatoriale.
Sindromi compressive tendinee e nervose. Tratto chirurgicamente patologie come: Sindrome del Tunnel Carpale, Morbo di DeQuervein, Morbo di Dupuytren, dito a scatto.
Osteoporosi: è una malattia che indebolisce progressivamente la struttura ossea fino a provocare una frattura. Per questo è importante diagnosticarla e trattarla quanto prima. Grazie all'ultrasonometria, un esame del tutto innocuo, ma che fornisce valori estremamente precisi, posso impostare una terapia personalizzata più efficace.
Studio Medico
Siena
Strada Massetana Romana 50/a
scala B, I piano con ascensore
Per appuntamenti: 3486934075
​
Pubblica Assistenza
Piazza Martiri, 31 28047 Oleggio (NO)
Per appuntamenti: 3486934075
Dove opero:
- U.O.C. Ortopedia, AOUS, v.le M. Bracci 14-16, Siena
- Performance 2, Strada Massetana Romana 50A, Siena
- Villa Cherubini - Prosperius, Via S. Domenico, 87, Firenze